Categories: Body, Spazzolatura

Autore

rechargeme-admin

Condividi

Ritenzione idrica o cellulite? Facciamo chiarezza!

Ogni donna è diversa da un’altra. Ognuna di noi ha una propria fisicità, un proprio stile di vita: c’è la donna alta e quella bassa, la donna bionda e quella mora, la più curata e quella leggermente più trasandata, la donna sempre in movimento e quella più pigra… ma c’è qualcosa che ci accomuna tutte: LA CELLULITE!

Se parliamo di corpo, in cima alla classifica degli inestetismi più temuti e odiati dalle donne c’è sicuramente la famosa “buccia d’arancia”.

E la prima domanda che ci poniamo è: “si tratta di cellulite o di ritenzione idrica?”. Sebbene il risultato estetico sia molto simile e i due inestetismi abbastanza correlati, si tratta in realtà di due problematiche molto diverse tra loro.

E noi di Recharge Me System abbiamo deciso di fare chiarezza, prima di passare ai rimedi per contrastarle.

La premessa iniziale è quindi la seguente: cellulite e ritenzione idrica non solo la stessa cosa. Infatti, la prima è un’alterazione del sistema adiposo, la seconda è un ristagno di liquidi. Vediamole insieme più dettagliatamente.

RITENZIONE IDRICA

Quando parliamo di ritenzione idrica, ci riferiamo ad una condizione per la quale il corpo trattiene liquidi e tossine nei tessuti, causando gonfiore, dolore, aumenti di peso o rigidità delle articolazioni. Nella maggior parte dei casi, si tratta di un inestetismo localizzato, in particolare su gambe e glutei, ma può interessare anche altre parti del corpo.

I principali fattori scatenanti possono essere: carenze nutrizionali, anticoncezionali ormonali, uno stile di vita sedentario, rimanere in piedi per ore durante la giornata, un cattivo malfunzionamento della circolazione, fluttuazioni ormonali, sovrappeso, abuso di fumo o di alcool.

E come la possiamo eliminare?

Date le cause della ritenzione idrica, ciò che possiamo fare per contrastarla è, di base, prendersi cura del proprio corpo. Oltre ad idratarlo costantemente, l’ideale sarebbe mantenere uno stile di vita sano e movimentato, evitando il consumo di cibi troppo salati e mantenendo un’alimentazione bilanciata e sana.

CELLULITE

Ufficialmente chiamata pannicolopatia edemato fibrosclerotica, si tratta di una patologia a carico del tessuto interstiziale sottocutaneo (connettivo e adiposo). Questa è una vera e propria infiammazione che provoca, sia un rigonfiamento, sia la famosa “buccia d’arancia”.

La cellulite può manifestarsi in varie zone del corpo, come gambe, braccia o glutei, e non bastano sport e sana alimentazione per riuscire a combatterla.

Le cause, infatti, sono riconducibili ad un insieme di fattori genetici, ormonali e vascolari che non risparmiano quasi nessuno.

Mito da sfatare è quello che lega strettamente cellulite e adipe: sicuramente il grasso in eccesso può modificare e aggravare l’aspetto degli avvallamenti, ma la cellulite non è per forza sinonimo di grasso.

E come la possiamo eliminare?

Come abbiamo visto, l’alimentazione e l’attività fisica svolgono un ruolo chiave, ma, tuttavia, se ci sono delle predisposizioni genetiche o se si seguono delle cure che, purtroppo, incidono sulla pelle a buccia d’arancia, allora servono dei rinforzi.

Va da sé che la cellulite non è nient’altro che una conseguenza diretta della ritenzione idrica.

Dal momento che la ritenzione idrica indica la presenza superflua ed eccessiva di liquidi tra i tessuti, automaticamente questo stato “stagnante” dà il benvenuto alla cellulite.

Infatti l’acqua infiltrata tra le cellule adipose causa un’infiammazione a tutta la zona e, se non si cambia qualcosa nel proprio stile di vita, può essere un problema che andrà a peggiorare sempre di più.

Le soluzioni firmate Recharge Me System

Trattamento Drenante

Il trattamento drenante Recharge Me System è un sistema che combina prodotti finalizzati a ripristinare il drenaggio dei liquidi coadiuvando il riassorbimento del gonfiore tipico del linfedema. In particolare, l’utilizzo:

  • Attiva il sistema linfatico
  • Aiuta il ripristino del drenaggio dei liquidi ristagnanti
  • Dona una piacevole sensazione di leggerezza

Inestetismi della Cellulite

Il trattamento contro gli inestetismi della cellulite Recharge Me System è un sistema che combina prodotti finalizzati a ridurre questo inestetismo, migliorando l’elasticità delle zone trattate. In particolare:

  • Favorisce il recupero funzionale dei tessuti e del microcircolo nella zona trattata
  • Effetto di rapido ripristino dell’elasticità e tensione della pelle
  • Visibile riduzione dell’effetto “buccia d’arancia”

L’effetto visibile con l’uso prolungato (almeno 20 giorni di applicazione), è compattezza e rassodamento. L’aumento della microcircolazione locale favorisce anche la riduzione del fastidio dovuto a zone compromesse con un metabolismo lento.

RESTA SEMPRE AGGIORNATO

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere 15% di sconto sul tuo prossimo acquisto online o nei Salon Partner aderenti.

SPEAK YOUR MIND

Lascia il tuo commento