Categories: Body, Face

Author

rechargeme-admin

Share

Dry Brushing

Specchio, specchio delle mie brame…non mi dire chi è la più bella del reame, ma potresti fare di meglio?

Ad esempio, leggere il mio stato interiore? Come dici? Non mi serve uno specchio ma basta guardare la mia pelle?! Eh già perché la nostra pelle riflette segni del tempo, pensieri, sentimenti e risente direttamente di ciò che introduciamo nel nostro corpo (aria che respiriamo, cibo, acqua) e delle nostre abitudini.

Le cellule si rinnovano continuamente e in questo processo di continuo cambiamento possiamo aiutare l’epidermide tramite diversi strumenti: scrub, bagni termali, massaggi di vario tipo, ed esfoliazione naturale.

La spazzolatura a secco, anche detta body brushing, consiste proprio nell’esfoliare la pelle tramite l’uso di spazzole in setole naturali. È una delle più antiche forme di massaggio e proprio per questa sua caratteristica, non richiede l’impiego di nessun prodotto cosmetico. Ha proprietà energizzanti, tonificanti, esfolianti e agisce sulla circolazione, riattivandola.

Da eseguire quotidianamente, è indicata per tutti i tipi di pelle, con le dovute accortezze ed è un ottimo sostegno a percorsi anticellulite, drenanti e tonificanti. Non ti basta?

Lascia che ti faccia un po’ di scuola e ti elenchi i principali benefici che ne derivano:

  • Esfolia lo strato più superficiale della pelle, eliminando cellule morte;
  • Rende la pelle più luminosa e tonica;
  • Stimola la circolazione sanguigna ma anche quella linfatica, migliorando l’aspetto di smagliature, cellulite, sciogliendo edemi e gonfiori;
  • Aiuta il drenaggio dei liquidi;
  • Purifica la pelle liberando i pori e migliorando l’ossigenazione;
  • Stimola le terminazioni nervose della pelle;
  • Ottimizzare la tonicità muscolare;
  • Contrasta la formazione di cellulite.

Come effettuare la spazzolatura a secco

Prima che tu dica: “si va bene, ma per dare tutti questi risultati chissà per farla…” sappi che la spazzolatura è un rituale di soli pochi minuti (3-5 min) che dona immediati e visibili risultati. Da effettuare a pelle asciutta.

Se la fai la mattina prima della doccia sfrutti il suo effetto energizzante, se preferisci la sera, il suo effetto defaticante.

Dopo la doccia è consigliabile l’applicazione di lozioni ad azione idratante e/o drenante, a seconda delle necessità, per ottimizzarne l’efficacia.

Deve essere sempre eseguita nel senso della circolazione sanguigna, quindi verso il cuore.  Ma dato che nessuno è nato “imparato”, qualche dritta è sempre utile:

  1. Iniziare dal piede destro, passando lungo il polpaccio e salendo verso il ginocchio effettuando movimenti ampi.
  2. Spazzolare cosce, glutei e fianchi con un po’ più di decisione; ripassare la stessa zona più volte.
  3. Ripetere gli stessi passaggi per la gamba sinistra.
  4. Procedere verso lo stomaco e il seno ma prestare attenzione, massaggiare queste zone delicatamente.
  5. Spazzolare la schiena dal basso verso l’alto, compiendo movimenti ampi e decisi, per poi diminuire la forza quando si arriva alle spalle.
  6. Per quanto riguarda gli arti superiori iniziare dalle mani spazzolando verso l’alto, per arrivare dal gomito e alle spalle.

Se sei una pigrona cronica ti dico che la spazzolatura va eseguita almeno tre volte alla settimana, ma è consigliabile tutti i giorni proprio per i suoi benefici. Vedrai che diventerà una piacevole e simpatica routine 😉… Se hai la pelle molto delicata, ti consigliamo di farle 2/3 volte a settimana!

Scelta della spazzola

Un altro aspetto molto importante è la qualità della spazzola. Preferibilmente optare per spazzole con setole naturali vegetali o animali (es. di cinghiale, pony etc…) evitando quelle sintetiche.

Avvertenze

  • Fare attenzione a parti molto delicate come interno coscia, inguine, seno: spazzolare gentilmente per evitarne l’irritazione.
  • Evitare in caso di ferite, croste, eruzioni cutanee, eczemi, vene varicose o patologie simili.

Consigli

La spazzola Brush-me è fatta in materiali 100% naturali, ergonomica e perfetta da portare ovunque, anche in viaggio così da non rinunciare mai a questo rituale di bellezza. Le setole sono di una rigidità media, adatta a tutti i tipi di pelle. Scoprila da sola o in abbinata ai percorsi RECHARGE ME SYSTEM

Seguici

resta aggiornata

Iscriviti alla Newsletter

Seleziona in che modo vorresti ricevere la nostra Newsletter:

Puoi eliminare la tua iscrizione cliccando sul link che trovi nel footer di ogni nostra email. Iscrivendoti alla Newsletter accetti la nostra Privacy Policy.

Utilizziamo Mailchimp.Privacy Policy.

Lascia il tuo commento

  • Agosto 8, 2022